Quando nel 1978 abbiamo aperto la nostra erboristeria artigiana, un negozio di pochi metri quadrati nel centro di Lodi con un laboratorio artigianale annesso, dove confezionavamo i nostri primi fitocosmetici, non immaginavamo che nel giro di qualche anno L’Erbolario si sarebbe trasformato in un’azienda di grande successo. Sicuramente siamo stati tra i primi a credere in un “ritorno alla natura” come fonte di bellezza e benessere, in anni in cui la chimica imperversava e non c’era certo l’attuale interesse per la green beauty. L’eccellente qualità del prodotto e un’attenzione costante al Servizio al Cliente sono, inoltre, tra i fattori principali per cui le persone continuano a sceglierci da oltre 45 anni.
La gestione della transizione tra generazioni è fondamentale in un’azienda familiare. Come avete mantenuto un equilibrio tra le radici tradizionali e l’adozione di strategie innovative?
I nostri figli, Giulia e Luigi, sono cresciuti mentre L’Erbolario a sua volta cresceva, respirando e condividendo, fin da piccoli, i valori e i principi che guidano la nostra attività. Il loro ingresso in azienda è stato quindi nel segno della continuità ma, come ci si aspetta dalle nuove generazioni, soprattutto dell’innovazione e di nuovi progetti.
La sostenibilità è stata un pilastro della vostra filosofia fin dalla fondazione nel 1978. Come avete continuato a integrare questi principi nel vostro modello di business nel corso degli anni?
La sostenibilità implicita nei nostri “cosmEtici” è data dal fatto che essi nascono da materie prime vegetali e quindi ovviamente rinnovabili. Materie prime sempre più spesso coltivate seguendo i severi dettami dell’agricoltura biologica. Anno dopo anno, abbiamo esteso i principi della sostenibilità anche ai nostri sistemi produttivi, per esempio dotando l’azienda di un parco fotovoltaico che ci fornisce gran parte dell’energia elettrica, e al nostro packaging, per il quale sempre più spesso selezioniamo materie prime da fonti vegetali o riciclate, tutte riciclabili al 100%.
Per celebrare il vostro 45° anniversario, avete rilanciato cinque fragranze storiche. Qual è stata l’ispirazione dietro questa scelta e come avete selezionato queste specifiche fragranze?
Spessissimo i nostri Clienti ci chiedono di rilanciare delle fragranze del passato a cui sono particolarmente affezionati. Quale momento migliore se non in occasione di un traguardo speciale come i 45 anni? Per identificare le cinque fragranze abbiamo lanciato un sondaggio online al quale hanno risposto ben 18mila persone, decretando il trionfo di Dolcelisir, Mandorla, Neroli Neroli, Orangerie e Petali & Fiori.
Oltre alle fragranze, L’Erbolario ha dimostrato un impegno costante verso la sostenibilità e la responsabilità sociale. Potreste condividere alcune delle vostre iniziative più significative in questo ambito?
Il rispetto per le persone, per gli animali e per l’ambiente è il principio su cui si fonda la nostra CosmEtica da sempre. Lo abbiamo riconfermato nel 2021 diventando Società Benefit, una forma giuridica che ci permette di evidenziare, anche nel nostro statuto sociale, il nostro modello di azienda responsabile, sostenibile, inclusiva e trasparente. Persone, animali e ambiente sono anche i temi delle iniziative solidali organizzate per il nostro 45° anniversario. Nel 2023 abbiamo aderito all’iniziativa #100Mattoni per Monza, una raccolta fondi per sostenere la formazione dei ragazzi autistici che lavorano nel ristorante PizzAut del capoluogo brianzolo; inoltre, in seguito alle pesanti alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna nel mese di maggio, abbiamo prontamente avviato una raccolta fondi con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, coinvolgendo i nostri Clienti, i nostri Negozi e i collaboratori de L’Erbolario. Per quanti riguarda gli animali, abbiamo dato vita, insieme a LAV – Lega Anti Vivisezione, alla campagna “Insieme contro ogni forma di abbandono”, che ha portato due ambulanze in tredici città italiane per offrire un servizio gratuito di microchippatura e sterilizzazione di cani e gatti. Il nostro impegno verso l’ambiente si è concretizzato attraverso un’iniziativa a supporto del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano: siamo infatti diventati Sostenitore di un Bene del FAI dal significativo valore naturalistico e paesaggistico, contribuendo per un anno alla conservazione e manutenzione ordinaria del Bosco di San Francesco, ad Assisi (PG).
La comunicazione è fondamentale per un marchio come L’Erbolario. Come avete adattato il vostro approccio comunicativo nel tempo per rimanere contemporanei e autentici, preservando allo stesso tempo la vostra eredità?
Fin dal nostro primo fitocosmetico abbiamo scelto di promuovere una concezione di bellezza “democratica”, inclusiva e naturale, rivolgendoci ai nostri Clienti sempre con massimo rispetto e trasparenza. Nel momento in cui, grazie all’avvento del web e dei social, abbiamo potuto raggiungere ancora più persone, spesso giovanissime, ci siamo sentiti ancora più responsabili del messaggio e dei valori che veicoliamo con i nostri cosmetici. Questo nostro approccio ci ha permesso di essere attualissimi anche oggi, in un periodo storico che sta mettendo sempre più in discussione quei modelli di bellezza esclusivi, artefatti, inarrivabili, ormai superati.
Parliamo della vostra linea di profumi per la casa. Qual è la filosofia dietro la creazione di questi prodotti, destinati a trasformare gli spazi domestici in esperienze sensoriali?
Un profumo per persona deve avere una propria identità e rispecchiare il carattere o lo stato d’animo di chi lo indossa. Allo stesso modo una fragranza per ambienti deve essere molto più di un ornamento, deve rispecchiare l’atmosfera che si vuole ricreare in quell’ambiente: calda e avvolgente, fresca e frizzante, romantica e leggera… Per fortuna abbiamo a disposizione un’infinità di combinazioni olfattive per creare sempre nuove esperienze sensoriali anche tra le mura di casa.
Da sempre ci impegniamo a trarre dalle piante il meglio delle loro virtù, per creare prodotti efficaci e sicuri. Per questo controlliamo ogni fase, dall’ideazione alla ricerca fino alla produzione del cosmetico, grazie al team multidisciplinare dei nostri Laboratorio di Ricerca & Sviluppo e Laboratorio Ricerca Estratti, che unisce numerose competenze e professionalità per garantire la sicurezza, la qualità, l’efficacia e la gradevolezza del prodotto.
L’ideazione di nuova fragranza inizia da una visione creativa che si ispira, in principio, al fascino olfattivo di una o più piante: a fiori, frutti, radici o legni e, successivamente, alle emozioni, alle suggestioni e ai ricordi che ne derivano. La nostra abilità è riuscire a selezionare gli ingredienti chiave, oli essenziali, assolute, resine e tutte quelle componenti aromatiche che riescano a esprimere al meglio la fragranza desiderata, concentrandoci in particolar modo sui derivati naturali.
Per quest’ultima fase ci avvaliamo del supporto di selezionate case profumiere che ricercano le componenti più gradevoli e performanti disponili sul mercato per poi creare delle miscele ad hoc a seconda della nostra richiesta, sempre seguendo i nostri severissimi capitolati e standard qualitativi.
Attorno alla fragranza sviluppiamo poi la linea cosmetica, formulando prodotti per la bellezza del viso, del corpo e dei capelli caratterizzati da quelle medesime note profumate, come creme e detergenti. Il Laboratorio Ricerca Estratti e il Laboratorio Ricerca e Sviluppo lavorano in strettissima sinergia per selezionare le più performanti e sicure sostanze funzionali, come estratti e acque distillate. Attualmente il nostro Laboratorio di Estrazione produce oltre 400 estratti e acque distillate utilizzando solo solventi innocui per l’ambiente, quali acqua, glicerina e oli vegetali biologici, a partire dalle migliori materie prime vegetali, spesso lavorate da fresco.
Ricordiamo con immensa soddisfazione la nascita del Profumo e della Linea profumata Sfumature di Dalia. Inizialmente abbiamo creato il profumo, femminile e affascinante, che rendesse omaggio alla bellezza esotica e sontuosa delle Dalie dalle variopinte sfumature. Ci siamo ispirati dalle corolle delle Dalie della specie variabili, che crescono nel giardino del L’Erbolario: quando si schiudono al sole sembra di vedere piccoli fuochi di artificio che illuminano i campi tutt’intorno.
Abbiamo messo a punto un compound odoroso iniziando con un tributo al potere vivace e fresco dell’Arancia dolce, che si fonde nel nettare di Pesca, Uva bianca e Pera. Nel cuore si schiudono teneri boccioli di Dalia e Palmarosa, a rendere tutto romantico e inebriante, per poi culminare all’istante nella scia raffinata del Legno di Cedro.
Per caratterizzare le raffinate preparazioni cosmetiche della linea Sfumature di Dalia, abbiamo creato presso il nostro Laboratorio di produzione di Estratti due straordinarie sostanze funzionali. In primis dai fiori abbiamo ottenuto un estratto, ricco in flavonoidi, zuccheri e polifenoli; successivamente, abbiamo sottoposto il residuo di questa lavorazione a una raffinata tecnica di distillazione in corrente di vapore, per recuperare le profumate frazioni essenziali e ottenere così una gradevolissima acqua aromatica.
Le formulazioni uniche ed esclusive della Linea Sfumature di Dalia sono nate grazie a condizioni altrettanto uniche e speciali: l’utilizzo della pianta fresca colta immediatamente prima dell’estrazione; il breve tragitto che dal nostro Orto giardino porta all’ officina di estrazione; le accurate metodiche di lavorazione che hanno garantito, nelle materie prime prodotte, una pregevole presenza di attivi; l’incorporazione in formulati dell’elevata quota di derivazione naturale, sicuri ed efficaci, in grado di dispensare alla pelle del nostro corpo idratazione, nutrimento e tonicità per un tocco fresco e vellutato, come se la Dalia fosse appena colta.
Altrettanto uniche e speciali si sono sentite le donne che hanno scelto Sfumature di Dalia quale loro profumo d’elezione.